Statuto

A.S.D. Associazione Laziale Allenatori Istruttori Pallacanestro

Art.1

E’ costituita fra essi comparenti soci fondatori una Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “A.L.A.I.P.” Associazione Laziale Allenatori Istruttori Pallacanestro.

Art 2

L’associazione ha sede in Cerveteri Via Alfani 105

Essa ha durata illimitata

Art. 3

l’Associazione è senza fini di lucro, senza discriminazioni di carattere politico, di religione, di razza, è a carattere sportivo e culturale e i suoi scopi sono la rivalutazione, lo sviluppo tecnico e la cura dell’ immagine degli Allenatori ed Istruttori di Pallacanestro in particolar modo di quelli della regione Lazio. L’Associazione ha inoltre lo scopo di propagandare e di praticare l’attività sportiva della pallacanestro e a tal fine può partecipare a gare, tornei, campionati sotto l’egida e l’autorizzazione della Federazione Italiana Pallacanestro o di Enti di Promozione Sportiva. Indire manifestazioni, e gare, istituire corsi interni di formazione e di addestramento , realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica della pallacanestro promuovere a carattere sportivo, culturale,formativo ed informativo anche in ambito scolastico. L’Associazione sportiva è disponibile a qualsiasi collaborazione con il Comitato Allenatori Nazionale di cui ne riconosce statuti e regolamenti.

Art.4

I soci si dividono nelle seguenti categorie:

a) Soci Fondatori

b) Soci Ordinari

Art.5

Ogni socio, per consapevole accettazione, assume l’obbligo di osservare lo statuto e i regolamenti sociali e federali e si impegna in particolare

a) Ad osservare, con lealtà e disciplina, le norme che regolano lo sport

b) A partecipare abitualmente alla attività ed alle manifestazioni sociali

c) A versare la quota associativa annuale fissata dal Consiglio Direttivo nonché a contribuire alle eventuali necessità economiche sociali

d) Comunicare entro 30 giorni, i cambiamenti domiciliari

e) Avere una frequenza minima di un anno, onde corrispondere la quota sociale annua, stabilita dal Consiglio direttivo, anche in caso di recesso anticipato o perdita della qualifica di socio a norma dell’articolo 10 del presente statuto

Art.6

Sono soci fondatori le persone che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione e coloro i quali successivamente il Consiglio direttivo abbia attribuito tale qualifica. Possono essere ammessi alla categoria di soci ordinari, ad insindacabile giudizio del Consigli Direttivo, persone di buona condotta morale e sociale che abbiano compiuto il 18° anno di età, che siano che siano stati iscritti come tali per partecipare alla attività agonistiche e dilettantistiche della associazione. I soci ordinari sono tenuti al pagamento di una quota di ammissione il cui ammontare sarà stabilito dal Consiglio Direttivo oltre gli oneri del presente Statuto.

Art.7

La domanda di ammissione a socio ordinario indirizzata al presidente dell’associazione

deve essere controfirmata da almeno un membro del consiglio direttivo. In casa di

accettazione da parte del Consiglio Direttivo l’aspirante socio diverrà tale dopo il

pagamento della quota di ammissione e degli altri oneri previsti dal presente statuto. Nel

caso che la domanda venga accolta, il primo anno di associazione è considerato di prova

per il nuovo socio.

Art 8 La qualifica di socio ed i relativi diritti si perdono:

1. Per dimissioni

2. Per morosità della quota associativa, che superi i due anni.

Art.9

Le dimissioni devono essere rassegnate per iscritto con effetto dal 1 del mese successivo

alla data di arrivo della lettera di dimissioni presso la sede sociale.

Art.10

Il socio in ritardo di un mese nei pagamenti di quanto dovuto, a qualsiasi titolo

all’associazione, è invitato al presidente a regolarizzare la sua posizione. Nel contempo gli

sono interdetti l’accesso ai locali dell’associazione e la partecipazione alle attività sociali.

Tale regolarizzazione dovrà avvenire almeno 5 giorni prima dell’assemblea. Il socio

sottoposto a provvedimento disciplinare non può partecipare all’ assemblea.

Art.11

Tutte le categorie dei soci usufruiranno, nel rispetto delle norme regolamentari, degli

impianti e delle attrezzature secondo la disciplina scelta.

Art.12

Con la richiesta e l’accettazione della tessera, tutte le categorie di soci debbono osservare

il presente statuto, nonché tutte le norme riguardanti le varie attività della vita sociale e

in genere ogni provvedimento e deliberazione dei componenti organi direttivi e

amministrativi dell’associazione

Art.13

Le persone che rivestono cariche in seno agli organi dell’associazione devono avere i

seguenti requisiti:

a) Non aver riportato condanne per delitto doloso;

b) Non essere stati assoggettati, da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano o

di una Federazione Sportiva Nazionale, a squalifiche o inibizioni superiori ad un

anno.

Art.14

L’assemblea regolarmente costituita,rappresenta la totalità dei soci aventi diritto a voto

deliberativo e le sue deliberazioni sono vincolanti per tutti i soci. Il diritto di intervento e

di voto nell’assemblea ai soci. Il socio può farsi rappresentare in assemblea mediante

delega conferita ad altro socio avente diritto a parteciparvi. Nessun socio può essere

portatore di più di tre deleghe.

Art.15

L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria è valida quando l’avviso di convocazione

contenente l’ordine del giorno è stato comunicato:

1. con lettera spedita almeno 15 giorni prima di quello fissato per l’adunanza

2. per lettera consegnata a mano rispettandogli stessi termini

3. per affissione sul sito www.alaip.it della convocazione di assemblea che dovrà comparire in Home Page rispettando sempre i 15 giorni antecedenti l’adunanza

4. Per mail, sms, fax spediti ai soci sempre i 15 giorni antecedenti l’adunanza.

Art.16

L’assemblea ordinaria è convocata a cura del presidente dell’associazione ogni anno entro il mese di dicembre, per:

a) Stabilire gli indirizzi generali dell’attività dell’associazione

b) Deliberare i bilanci preventivi, le relative variazioni ed i conti consultivi ed approva la relazione del Consiglio Direttivo sulla gestione dell’associazione.

c) Deliberare su ogni altro argomento che le sia sottoposto dal presidente o dal Consiglio Direttivo.

Art.17

L’assemblea straordinaria viene convocata dal presidente su iniziativa sua oppure: 1) dal Consiglio Direttivo.

L’assemblea straordinaria non può trattare altri argomenti all’infuori di quelli per i quali è stata convocata. E’ regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di due terzi degli aventi diritto al voto deliberativo e delibera a maggioranza assoluta; in seconda convocazione mezz’ora dopo delibera a maggioranza assoluta con la presenza della metà degli aventi diritto al voto deliberativo. Per le modifiche allo statuto occorre la convocazione con la presenza di almeno due terzi degli aventi diritto al voto deliberativo e delibera a maggioranza assoluta. E’ prevista la costituzione di tre commissioni interne al Consiglio che vengono denominate: Marketing, Tecnica e Garante. L’assemblea si riserva di costituire altre ed ulteriori commissioni qualora si rendano necessarie per lo sviluppo e l’attuazione di quanto indicato nell’articolo 3.

Art.18

Il presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione, convoca e presiede l’assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo e ne attua le deliberazioni: approva, previo parere favorevole del Consiglio Direttivo ed in armonia con i criteri fondamentali stabili dall’assemblea dei soci, i regolamenti interni dell’associazione. In caso di assenza o di impedimento il presidente è sostituito dal Vice presidente membro appartenente al Consiglio Direttivo più anziano di carica o, a parità di carica, dal più anziano di età.

Art.19

L’Assemblea elegge il Presidente e il Segretario . Il Presidente dura in carica quattro anni ed è rinnovabile. Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni ed è rinnovabile.

Art.20

Il Consiglio Direttivo è composto dal presidente che lo presiede e da quattro membri eletti dall’assemblea dei soci e da segretario che vi esplica le funzioni di segretario. Il consiglio direttivo deve essere composto per la quota minima di 3/5 (tre quinti) da soci in possesso di una qualifica tecnica federale (tessera CNA valida).

Art. 21

Il Consiglio direttivo:

a) Provvede alla direzione ed alla gestione amministrativa secondo le direttive dell’assemblea dei soci:

b) Predispone la relazione sulla gestione, il bilancio preventivo, le relative variazioni ed il conto consuntivo

c) Emana i regolamenti per il buon andamento dell’associazione, determina annualmente la quota di ammissione, le quote di frequenza e i contributi straordinari:

d) Propone le date delle manifestazioni organizzate dall’associazione e ne cura lo svolgimento

Art.22

Le riunioni consiliari sono valide quando sono presenti la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo. Le delibere sono prese a maggioranza assoluta dei componenti. I verbali delle riunioni contenenti le delibere adottate saranno trascritte in apposito registro e firmati dal presidente e dal segretario

Art.23

Quando venisse meno la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo eletti dovrà essere convocata entro sessanta giorni l’assemblea che procederà alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo eletti dovrà essere convocata entro sessanta giorni l’assemblea procederà alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo

Art.24

Il patrimonio dell’associazione è costituito dai beni mobili ed immobili di sua proprietà. Le entrate sono costituite dalla quota delle singole categorie dei soci, da donazioni di enti pubblici e privati, la cui accettazione è deliberata dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’assemblea dei soci, nonché da contributi ricevuti per iniziative sportive. Il patrimonio di cui sopra costituisce il fondo comune dell’associazione. Finché questa dura, i singoli associati non possono chiedere la divisione del fondo comune , ne pretendere la quota in caso di recesso. Le eventuali plusvalenze di gestione dovranno essere reinvestite per il raggiungimento dell’oggetto sociale.

Art.25

I soci sono tenuti al pagamento dei seguenti contributi, ilcui ammontare è disposto annualmente dal Consiglio Direttivo.

a) Quota di ammissione

b) Contributi straordinari da versarsi da parte dei soci ordinari

L’anno sociale e l’esercizio finanziario decorrono dal 1 gennaio al 31 dicembre. Entro quattro mesi dalla chiusura di ogni esercizio finanziario il Consiglio Direttivo procede alla convocazione dell’assemblea generale ordinaria dei soci per sottoporre all’approvazione il conto economico e finanziario dell’anno sociale in corso. E’ fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, durante la vita dell’associazione, utili, avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali a meno che non sia espressamente previsto dalla legge. Eventuali poste attive dovranno comunque essere reinvestite nell’attività sociale. I conti economici finanziari consuntivi debbono essere depositati presso la sede dell’associazione nei 5 (cinque) giorni che precedono l’assemblea ed essere messi a disposizione di tutti coloro che abbiano interesse alla loro consultazione.

Art.26 Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria espressamente convocata con il voto favorevole dei due terzi degli aventi diritto. L’assemblea provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio.

Art.27 In caso di scioglimento dell’associazione, il liquidatore sarà nominato dall’assemblea.

Art.28 Competente per le controversie è il foro di Roma

Art.29 Per quanto non esplicitamente previsto dal presente statuto si fa riferimento alle leggi vigenti

Copia Statuto che consta di 5 pagine con relative modifiche deliberato

all’unanimità dalla Assemblea dei Soci dell’Associazione il 15 gennaio 2005

Sponsor ufficiale dell'associazione ALAIP LAZIO Unicredit Sponsor ufficiale dell'associazione ALAIP LAZIO

Sviluppato with HTML5 and CSS3 da 360c.it
Copyright © 2014 alaip.it - Google+

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Attività strettamente necessarie al funzionamento Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico. Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito. Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati. Interazione con social network e piattaforme esterne Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato. Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.) Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation) Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.) Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati personali raccolti:Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy Remarketing e Behavioral Targeting Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata. Facebook Remarketing (Facebook, Inc.) Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente. Google Analytics (Google Inc.) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy - Opt Out Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato. Widget Video Youtube (Google Inc.) Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA Privacy Policy

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome Mozilla Firefox Apple Safari Microsoft Windows Explorer. In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

Associazione Italiana Allenatori e Istruttori di Pallacanestro Laziali. Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale. Dati di Utilizzo Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Utente L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento. Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali. Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy. Titolare del Trattamento (o Titolare) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione. Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti. Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente. Riferimenti legali Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie. Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.